Accoglienza

un percorso formativo che aiuta il bambino a crescere

L' ambientamento

…verso l’autonomia a piccoli passi

Il Polo d’Infanzia “Fate e Folletti” dedica particolare attenzione all’accoglienza, all’ambientamento del bambino e della sua famiglia.

È un momento importante e delicato, particolarmente curato dalla titolare e dalle educatrici che programmano i ritmi, osservano il modo di ambientarsi di ciascun bambino, stabilendo le basi di un dialogo che dia continuità all’azione educativa.

È una fase carica di emozioni e di aspettative, che si costruisce attraverso la relazione e la fiducia tra educatrici, bambini e genitori.

Per “ambientamento” del bambino al nido si intendono i primi giorni che il bambino e la mamma o il papà trascorrono in questo luogo.

Solitamente vengono considerati solo i problemi del bambino mentre noi riteniamo che i primi giorni siano importanti anche per i genitori che, come il figlio, entrano in un ambiente nuovo, con persone sconosciute e necessitano di acquisire fiducia.

Fiducia per i genitori significa superare gradualmente l’ansia di separarsi dal figlio, il senso di colpa di lasciarlo solo, conoscere le educatrici del polo ed instaurare un dialogo aperto che li porterà a scoprire personalmente i momenti della vita al nido che il loro bambino vivrà ogni giorno.

La modalità di ambientamento graduale da noi individuata garantisce ai bambini la conoscenza della struttura con tempi diluiti e favorisce una loro maggiore sicurezza e serenità rispondendo alle specifiche esigenze di tutti.

Tale gradualità permette ai bambini di esplorare l’ambiente e di creare relazioni, di fare esperienza e al tempo stesso di assimilarla.

La nostra proposta educativa

In particolare la nostra proposta educativa ha come principali finalità:

  • aiutare il bambino ad utilizzare tutti i canali comunicativi ed espressivi a sua disposizione
  • facilitare la sperimentazione libera ed autonoma del
    bambino organizzando il contesto ed intervenendo con proposte per arricchire l’esperienza formativa.
  • educare il bambino al rispetto dell’altro
  • stabilire semplici regole e definire la strategia per il loro rispetto

le nostre sedi

Piccione

Castel del Piano